Interreg SAVALART
Savoie et Vallée d’Aoste – Valorisation du système artisanal d’art et de tradition
Il progetto SAVALART cerca di salvaguardare e modernizzare il settore artigianale della Savoia e della Valle d’Aosta, due regioni unite dal loro patrimonio e da sfide simili, come la trasmissione del savoir-faire e l’evoluzione delle professioni artigiane.
Pensato per soddisfare le esigenze degli artigiani in attività e allo stesso tempo per attrarre una nuova generazione, il progetto mira a uno sviluppo sostenibile e a una maggiore competitività.
Di fronte alla senescenza delle imprese artigiane e a un basso ricambio generazionale, l’artigianato rischia una significativa perdita di sapere pratico, che comprometterebbe la trasmissione dei mestieri. Con la globalizzazione, queste lavorazioni tradizionali faticano a soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione e a integrare i progressi digitali e tecnologici necessari per la loro sopravvivenza.
In questo contesto, il progetto propone azioni concrete per sostenere tale transizione.
Il partner e capofila di progetto è la Chambre de métiers et de l’artisanat de Région Auvergne Rhône-Alpes: www.cma-auvergnerhonealpes.fr
Scopri di più sul programma Interreg France – Italia ALCOTRA: www.interreg-alcotra.eu/it
Il codice del progetto SAVALART è 21354
Giovani generazioni
In primis, il progetto introdurrà le giovani generazioni ai mestieri dell’artigianato, rafforzandone l’attrattività attraverso un più moderno approccio al saper fare.
Saranno svolte azioni di sensibilizzazione per attirare i giovani verso queste professioni.
Grazie all’iniziativa “Métiers Mobiles” sarà creato uno strumento innovativo: un veicolo appositamente allestito potrà recarsi nelle varie scuole per far conoscere i mestieri artigianali. All’interno, i giovani potranno sperimentare questi mestieri grazie a dei visori per la realtà aumentata che offriranno loro un’immersione nel settore.
Questa iniziativa sarà completata dall’azione “Métiers de demain”, che vuole rafforzare l’attrattiva dei mestieri d’arte e tradizione attraverso la presenza di professionisti nelle scuole, per mostrare ai giovani le numerose opportunità e la ricchezza culturale di tali professioni.
Trasmissione del sapere
In seguito, saranno progettati modelli formativi innovativi per rispondere alle esigenze specifiche delle professioni artigiane e integrare gli strumenti digitali indispensabili al loro sviluppo. Questi modelli serviranno come base per supportare i formatori detti “ambasciatori”. Essi beneficeranno di un monitoraggio continuo, che consentirà loro di prendere dimestichezza e quindi poter impiegare pienamente di questi nuovi strumenti e metodi così da diffonderli efficacemente agli artigiani a livello transfrontaliero. Tale approccio faciliterà la diffusione di pratiche innovative e l’integrazione di strumenti digitali all’interno delle imprese artigiane, promuovendone così la competitività. L’integrazione di strumenti informatici permetterà agli artigiani di soddisfare meglio le aspettative del mercato e di adattare i loro metodi di lavoro alle nuove realtà economiche, rafforzando al contempo il loro posizionamento e l’attrattiva per i giovani talenti.
Nuove opportunità per gli artigiani
- Nuovi imprenditori che si affacciano al settore artigianale, aiutandoli a impostare i loro piani di fattibilità e aiutandoli a valutare la sostenibilità del loro progetto e a sviluppare modelli di business adeguati.
- Agli artigiani già affermati, il progetto offrirà un supporto strategico per diversificare le loro attività. Il progetto valorizzerà il savoir-faire locale creando modelli di dimostrazione (come circuiti turistici) intorno ai mestieri d’arte e rendendo a tutti gli effetti un’attività professionale anche l’accoglienza del pubblico e l’organizzazione di dimostrazioni e laboratori a pagamento.
Spirito transfrontaliero
Infine, SAVALART si baserà su una collaborazione, che avrà l’obiettivo di stimolare lo scambio di esperienze e una maggiore sinergia tra gli attori delle due aree. Grazie alla creazione di un Comitato Consultivo e di un’Agorà (tavola rotonda), artigiani ed esperti si incontreranno regolarmente per scambiare buone pratiche e co-progettare soluzioni adatte alle sfide del settore. Tale rete integrata consentirà di affrontare le problematiche comuni e rafforzare il legame tra le due aree in un approccio di sviluppo armonioso e condiviso.
Così, con il suo approccio contemporaneamente orientato al futuro e radicato nella tradizione, SAVALART rappresenta una vera e propria leva di trasformazione per il settore artigianale in Savoia e in Valle d’Aosta. Promuovendo la trasmissione del savoir-faire alle giovani generazioni, sostenendo lo sviluppo di nuovi imprenditori e accompagnando le imprese artigianali già esistenti nella diversificazione delle loro attività, il progetto contribuisce attivamente al rinnovamento e alla competitività delle professioni artigiane.