Giovedì 24 gennaio 2019 il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione festeggia i suoi primi dieci anni di attività, un traguardo importante che lo ha portato a guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama culturale valdostano. Per condividere questo decimo compleanno con tutti coloro che hanno creduto e collaborato alla nascita del museo e che ancora oggi sostengono la sua attività, il MAV organizza una festa con un concerto del duo valdostano composto da Selene Framarin e Lorenzo Barbera che, attraverso la musica, creerà lungo il percorso espositivo un gioco di suoni tra tradizione e innovazione.
Tuttavia il 2019 non vuole essere un punto da arrivo ma una tappa di un viaggio che è appena incominciato con l’obiettivo di voler tenere sempre viva la tradizione artigianale valdostana e divulgare il savoir-faire, vera ricchezza del nostro territorio. Durante tutto l’anno il MAV proporrà infatti esposizioni temporanee, attività didattiche ed eventi per festeggiare questi “DIECI ANNI INSIEME”.
La Carta Internazionale dell’Artigianato si riunisce nella sede dell’IVAT
Martedì 29 gennaio presso la sede dell’IVAT-Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition si riuniranno i firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato per un incontro programmatico in cui verranno stabiliti gli obiettivi del gruppo per l’anno 2019 e verranno individuate le strategie che intende mettere in atto per la valorizzazione del ruolo della rete nel panorama artigianale nazionale.
La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico è un importante documento a sostegno delle strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale a livello nazionale ed internazionale che riunisce le più grandi realtà che si occupano di artigianato in Italia e all’estero. All’incontro parteciperanno enti di grande importanza per la valorizzazione dell’artigianato provenienti da tutto il territorio nazionale, dal Veneto al Piemonte e dal Friuli alla Campania, tra cui ricordiamo Artex di Firenze, Viart e Museo Nove di Vicenza, Fondazione Cologni di Milano, Confartigianato Udine, Osservatorio Mestieri dell’Arte di Firenze e Associazione Pandora Ceramiste Campane.
L’IVAT, ente promotore della valorizzazione della tradizione artigianale valdostana, ha deciso di organizzare questo incontro in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso con l’obiettivo di accompagnare la delegazione in visita alla Foire per far loro conoscere la realtà valdostana e l’evento dedicato all’artigianato che non ha eguali in Italia.
Laboratori didattici per famiglie
Dopo il periodo natalizio ricomincia la normale attività didattica del MAV: i mercoledì pomeriggio del mese di gennaio (9, 16 e 23) i bambini sono invitati a diventare “veri artigiani”. Nella Falegnameria Didattica con banchi da lavoro, seghe, trapani e martelli, i giovani partecipanti potranno sviluppare la propria manualità e costruirsi da soli un oggetto di legno, liberamente ispirato ai manufatti della collezione museale.
Le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni e hanno un costo di 7€ a bambino con possibilità di abbonamento (35€ per 5 ingressi + 1 omaggio). La prenotazione è obbligatoria.
Laboratori scuole all’area megalitica
I laboratori sono incentrati sulla manualità artigianale, sulla sperimentazione della trasformazione della materia e sull’interpretazione delle forme che la natura stessa ci offre. I bambini, con pietra dura, legno e materiali naturali quali muschi e licheni, diventeranno protagonisti reinterpretando le contemporanee steli di Donato Savin.