Fiere
La Foire de Saint-Ours
La Fiera di Sant’Orso è la più grande fiera di artigianato delle Alpi che si svolge il 30 e il 31 gennaio ad Aosta da oltre mille anni.
L’invasione gioiosa del centro storico della città da parte di oltre mille artigiani, tra hobbisti e professionisti, restituisce un’autentica atmosfera d’altri tempi. Sui banchi si possono trovare sculture, oggetti d’arredo per la casa, utensili da cucina, tessuti, giocattoli per bambini, oggetti torniti e intagliati in legno, pietra ollare, ferro battuto e fibre naturali.
L’origine del nome deriva dal Santo che, secondo la leggenda, distribuiva ai poveri i “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presenti nella produzione artigianale locale.
Altre manifestazioni fieristiche
Durante l’anno sul territorio regionale vengono organizzate numerose manifestazioni fieristiche: dalla Foire d’Eté, versione estiva della fiera invernale, alla Fiera di Donnas, la “piccola fiera” che anticipa la Foire de Saint-Ours e la Fiera dedicata agli allievi dei corsi di artigianato ad Antey-Saint-André.
Per scoprire altri eventi dedicati all’artigianato potete visitare il sito turistico regionale.