Il Centre d'Etudes sur l’Artisanat de Tradition.

Il Centre d’Etudes sur l’Artisanat de Tradition de L’Artisanà, nato oltre 10 anni fa in seno all’IVAT – Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, ha visto negli ultimi mesi una totale riorganizzazione dei suoi obiettivi e attività ed è stato trasferito a Fénis, presso il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, anima culturale dell’ente.
Il centro studi nasce infatti per diffondere la conoscenza della storia, passata e presente, dell’artigianato valdostano e per promuovere nuove ricerche nel campo dell’artigianato.
Questo compito viene portato avanti dal Centre d’Études attraverso la biblioteca tematica e l’attività di ricerca. La biblioteca tematica comprende oltre 300 volumi sull’artigianato e la cultura valdostana, un fondo fotografico e filmico, interviste e documenti. Questo grande patrimonio di documenti è a disposizione di ricercatori, artigiani o appassionati che si dedicano ad attività di ricerca nel campo dell’artigianato. Il centro studi tuttavia si fa anche promotore e divulgatore di studi e ricerche nel settore dell’artigianato incentivando la collaborazione scientifica fra ricercatori italiani e stranieri, università e altri centri di ricerca.
Il centro organizza inoltre incontri e conferenze e incontri divulgativi su argomenti di valenza scientifica.

Aperto su prenotazione.

Contatti
Centre d'Etudes sur l'Artisanat de Tradition
c/o MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione
fraz. Chez-Sapin, 86 - 11020 Fénis (Valle d'Aosta)
Tel. +39 0165 1835122
museo@lartisana.vda.it


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI