Esposizione "Spirito Montano, artigiani valdostani raccontano"

Al MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è visitabile l’esposizione “Spirito Montano, scultori valdostani raccontano”. La mostra vuole narrare la montagna attraverso emozioni e immagini che trovano espressione nel legno e nella pietra grazie alla fine manualità degli scultori valdostani professionisti. La particolarità di questa esposizione è che si tratta di una mostra-galleria in cui le opere esposte, che sono tutti pezzi unici, sono acquistabili dai visitatori. Si tratta della prima volta che il museo organizza una mostra-galleria con l’obiettivo di sostenere coloro che hanno deciso di fare dell’artigianato una professione e che grazie a questo mestiere vivono e mantengono le proprie famiglie e lo fanno nei piccoli comuni dislocati sulle montagne e ai piedi delle vette della nostra regione. Gli artigiani sono allo stesso tempo custodi e narratori del territorio, nonché parte del tessuto produttivo locale. In mostra sono esposte le opere di Manuel Baravex, Giangiuseppe Barmasse, Dario Berlier, Andrea Celestino, Matteo Crestani, Ornella Cretaz, Enrico Massetto, Luciano Regazzoni, Peter Trojer e Sebastiano Yon. La rappresentazione della montagna avviene, in modalità e stilemi diversi, ma con uno spirito comune ossia di persone che la vivono, la respirano, la percorrono, la amano e la osservano nel variare delle giornate e delle stagioni.
 
Dove: MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione - Fénis
Quando: Dal 7 luglio al 3 novembre 2024
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Entrata compresa nel biglietto di ingresso al MAV.
 




Esposizione "Creare è donna"

L’esposizione “Creare è donna, artigianato valdostano al femminile” celebra l’artigianato al femminile, un inno alla manualità che non ha genere. Al centro c’è il saper fare: un racconto di tenacia e di passione, un filo che unisce tempi, luoghi e persone. La mostra si apre con un’installazione contemporanea che utilizza l’oggetto di artigianato per raccontare il tempo presente. Il percorso prosegue poi con tre sale che, opera dopo opera, raccontano la passione delle artigiane hobbiste, la scelta di vita delle professioniste e la salvaguardia di una tradizione del passato con le cooperative tessili. La sala dedicata alle artigiane hobbiste sarà allestita durante i giorni della millenaria attraverso le opere selezionate tra i banchi delle espositrici. Dalla tessitura alla scultura, dall’intaglio alla ceramica l’esposizione è un viaggio tra tradizione e innovazione, tra manualità e creatività delle donne artigiane valdostane.

Dove: Sala espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso (Aosta)
Quando: Dal 28 gennaio al 1° settembre 2024
Orari:

  • Dal 28 al 31 gennaio per la Foire de Saint-Ours dalle 10.00 alle 17.00;
  • Febbraio aperto dalle 13.00 alle 17.00;
  • Da marzo a settembre dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso libero
 





Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI