Nel mese di novembre il MAV è chiuso per cura dei patrimoni.
Questo mese autunnale è infatti da sempre dedicato alla cura delle collezioni: le opere del MAV sono sottoposte a controllo, interventi di pulitura e di conservazione manutentiva.
Il museo è chiuso dal 4 al 29 novembre. Vi aspettiamo a partire dal 30 novembre con nuove esposizioni e laboratori!
Dal 16 novembre alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta apre al pubblico l’esposizione “Essere e tessere. Tradizione e nuove tendenze”. La mostra nasce dalla volontà di raccontare l’artigianato tessile della Valle d’Aosta, un insieme di saperi dalle origini antiche, tanto radicati in un territorio da esserne espressione culturale. Il racconto della tradizione del tessile parte dalle cooperative artigianali che portano avanti e rinnovano una tradizione millenaria - Les Dentellières de Cogne, Lou Dzeut di Champorcher e Les Tisserands di Valgrisenche - per poi invitare il visitatore a volgere lo sguardo ad alcune nuove direzioni della produzione tessile locale tra arte e sartoria.
La mostra è visitabile dal 16 novembre 2024 al 4 maggio 2025, l'ingresso è libero.
L'Artisanà e Regione Autonoma Valle d’Aosta saranno presenti insieme ai mercatini di Natale in Piazza Chanoux dal 23 novembre al 6 gennaio. Nello chalet a loro dedicato sarà possibile non solo acquistare prodotti artigianali ma anche vedere in anteprima il manifesto della Foire La Saint Ours 2025!
Si alterneranno ben 13 artigiani valdostani conferitori di L’Artisanà: ognuno presenterà e venderà le proprie creazioni uniche, frutto di una tradizione millenaria che valorizza i materiali locali e le tecniche artigianali.
Durante i weekend inoltre sarà possibile sia assistere ai laboratori di Falegnameria Didattica ideati dal MAV per i più piccoli sia vedere gli artigiani all’opera: sono previste infatti numerose giornate di dimostrazioni di lavorazione artigianale.
Dal 30 novembre all’8 dicembre i padiglioni di Rho Fieramilano ospiteranno Artigiano in Fiera, il principale evento mondiale dedicato all'artigianato e alle piccole imprese.
L'Artisanà sarà presente con uno stand dedicato alla vendita e alla valorizzazione di manufatti in ceramica, cuoio, ferro, legno, pietra ollare, vetro e tessuti, tutti frutto della ricca tradizione artigianale della Valle d’Aosta.
Ci sarà inoltre un'area riservata esclusivamente a dimostrazioni di lavorazione artigianale in cui si alterneranno nove artigiani, pronti a condividere la loro esperienza e le tecniche che stanno dietro alle loro creazioni!
SCUOLE
FAMIGLIE E GIOVANI
ADULTI