UN NUOVO MODO<br>DI VIVERE L'ARTIGIANATO
28 GENNAIO

Nella sala espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta è visitabile la mostra “Creare è donna, artigianato valdostano al femminile”, curata e allestita dal MAV-Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione. Un’esposizione che celebra l’artigianato al femminile, un inno alla manualità che non ha genere. Al centro c’è il saper fare: un racconto di tenacia e di passione, un filo che unisce tempi, luoghi e persone. La mostra si apre con un’installazione contemporanea che utilizza l’oggetto di artigianato per raccontare il tempo presente. Il percorso prosegue poi con tre sale che, opera dopo opera, raccontano la passione delle artigiane hobbiste, la scelta di vita delle professioniste e la salvaguardia di una tradizione del passato con le cooperative tessili. 


10 FEBBRAIO

Presso l’Atelier des Métiers tenutosi in occasione della Foire de Saint Ours a fine gennaio è stata presentata l'iniziativa nata dalla collaborazione tra L’Artisanà, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Skyway Monte Bianco, il cui risultato sarà svelato durante la settimana della Design week di Milano di aprile.
Questo progetto, che ha portato alcuni artigiani valdostani a confrontarsi con il designer di fama internazionale Matteo Ragni, vincitore di due Compassi d’oro, si concentra sulla rielaborazione a quattro mani della coppa dell’amicizia.


20 FEBBRAIO

Dopo il grande lavoro svolto dagli artigiani in preparazione della Fiera di Sant’Orso, il mese di febbraio segna l’inizio dei conferimenti di prodotti per il nuovo anno. 
In questi giorni dunque gli artigiani conferitori IVAT cominceranno a portare i loro nuovi oggetti a L’Artisanà: non mancheranno i simboli della nostra tradizione come coppe dell’amicizia, grolle, sculture in legno e in pietra e tessuti, ma ci saranno anche alcuni prodotti rivisitati e alcune interessanti novità in ceramica, ferro, rame, vetro...
Cosa aspettate? Venite subito a scoprirle nei nostri negozi e nei nostri corner!


01 MARZO

Nell'atelier didattico del MAV i bambini possono sperimentare la lavorazione del legno e della lana mettendo alla prova la loro manualità come "veri artigiani".
Nel mese di marzo il museo propone laboratori di tessitura della lana per realizzare colorati gufetti, nel mese aprile tra legno e lana i più piccoli esplorano la creazione di animali bizzarri con legno e materiali naturali e a Pasqua è in programma un laboratorio di Falegnameria Didattica per creare un piccolo coniglio guardiano dell'orto.
Cosa aspettate a prenotare?!
 


INSTITUT


MUSEI


BOUTIQUES

ATTIVITÀ
Le nostre proposte didattiche e i nostri eventi privilegiano il senso della SCOPERTA e del FARE...


SCUOLE
Tanti progetti educativi dove gli alunni diventano veri protagonisti del proprio sapere attraverso coinvolgenti attività  creative e manuali


FAMIGLIE E GIOVANI
Molteplici iniziative per stimolare l'immaginazione e trasmettere il valore del saper fare con le proprie mani


ADULTI
Tutte le proposte per far vivere ed interpretare il mondo dell'artigianato trasmettendo tecniche e saperi tanto antichi quanto affascinanti e difficilmente sostituibili


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI